Proseguono a Treia (Macerata) gli incontri di approfondimento sull’I Ching e sullo zodiaco cinese – Prossimo appuntamento in occasione della vigilia di Santa Lucia: 12 dicembre 2010

Lunario Paolo D'Arpini 10 novembre 2010
Domenica 12 dicembre 2010, a partire dalle 10 del mattino, si tiene a Treia la quarta sessione di studio dell’I Ching e dello zodiaco cinese a cura di Paolo D’Arpini.
Gli incontri sono gratuiti, ognuno é invitato a contribuire con cibo vegetariano che verrà convivialmente condiviso. Nel pomeriggio, prima del crepuscolo,  ci avventureremo sotto le rupi per scoprire quelle erbe che la natura faticosamente può ancora offrirci… o per raccogliere un po’ di arbusti secchi per il fuoco.
 
Questo è il momento in cui le notti sono più lunghe ed i giorni di breve durata. Questo periodo è stato spesso definito “la notte dell’anima”. Anticamente si  festeggiava il 13 dicembre, giorno di  Santa Lucia, come auspicio per il ritorno della Luce, anche in senso spirituale Un antico detto afferma: “Le lampade sono diverse.. la Luce é la stessa!”
 
In Cina questa è la stagione del Topo che trova riparo nelle viscere della Terra. Questa stagione è caratterizzata dal freddo, dall’oscurità e dalla notte… Soprattutto nei paesi nordici l’unico passatempo nel momento oscuro è pregare gli dei, bere idromele e far l’amore cosicché i bambini potranno nascere nel caldo Agosto e saranno inebriati dalla forza Leonina.
 
Questo è perciò il periodo dell’accumulo, ed il Topo -si sa- è un grande accumulatore. E’ anche il momento di fare piani a lungo termine poiché solo con adeguati preparativi si potrà uscire dalla situazione contingente. Per queste ragioni anche noi compiremo una meditazione ed una riflessione preparatoria alla rinascita.
 
Nel Libro dei Mutamenti  (I Ching)  l’esagramma preposto a questa stagione è Kun – La Terra, la quale è definita “devota” perché tutti sostiene indifferentemente. Le altre qualità morali degli elementi che dalla Terra sorgono sono:
 
Metallo = Giustizia
 
Acqua = Saggezza
 
Legno = Etica
 
Fuoco = Costumi
 
Quindi se  non fossimo devoti come potremmo essere saggi, giusti, amorevoli e di buon costume?
 
Paolo D’Arpini
 
Prenotazioni: 0761/216293 – circolo.vegetariano@libero.it
 
Altre informazioni sul corso:
http://paolodarpini.blogspot.com/search?q=I+Ching+Treia

I commenti sono disabilitati.